Condomini sostenibili

Condomini sostenibili

Il patrimonio edilizio italiano è molto energivoro: il boom edilizio degli anni settanta ha creato soprattutto  condomini realizzati senza tener conto della, dispersione termica delle strutture in muratura, delle finestre dell’efficienza delle caldaie spesso gestite male.

Tutto ciò pesa enormemente sulle nostre bollette energetiche.

Cosa possiamo fare per rendere il nostro condominio sostenibile?

E’ necessario innanzi tutto eseguire una diagnosi energetica dell’immobile individuando gli interventi che influiscono maggiormente sulla prestazione energetica.

Un condominio sostenibile è caratterizzato da bassi consumi per il riscaldamento, il raffrescamento, il consumo idrico e un maggiore confort abitativo.

Si può fare molto ed è anche molto conveniente eseguire una riqualificazione energetica  che porta alla Certificazione Energetica del Condominio.

La nostra associazione aiuta a prendere le decisioni opportune avvalendosi di collaborazioni qualificate e indipendenti, per proporre un ventaglio di interventi e soluzioni tecniche (fotovoltaico, termico, pompa di calore, casa dell’acqua ecc)  e che prevedono anche l’analisi economica per capire quali sono i tempi di rientro delle ristrutturazioni.

Credits freepik.com

Image