Sportello energia

Sportello energia

Più di metà dell’energia civile potrebbe essere risparmiata ed autoprodotta.
Nelle regioni d’Europa densamente popolate, tra cui l’area macro-milanese,
gli enti locali possono innestare un circuito virtuoso diffondendo motivazione
ed informazione.

Questo vale ovunque, ma in particolare in Italia, dati i drastici tagli dei bilanci
pubblici.
Da noi una buona informazione, essendo a basso costo e ad alta intelligenza
intrinseca,  è forse l’unica strada per contenere i danni di una pianificazione
energetica nazionale sempre più  lacunosa, demagogica e miope.

L’energia è un bene prezioso, perché significa calore, benessere, qualità della vita.
Ma è anche un bene sempre più costoso, che troppo spesso consumiamo senza
coscenza delle conseguenze.

E’ necessario per tutti noi imparare a usare l’energia in modo razionale nelle nostre
azioni quotidiane. Il che vuol dire da un lato ridurre i consumi, dall’altro orientarsi
verso le fonti rinnovabili.
Approfondisci:
Cos’è
Destinatari
Esigenze
Orientamento
L’informazione sugli sgravi fiscali
Promozione
Supporto agli amministratori di condominio, ai proprietari
privati e alle piccole e medie imprese.

Cos’è

E’ uno sportello  pubblico di informazione, facilitazione e consulenza aperto a
chiunque sia interessato, gestito da persone competenti sia sul piano tecnico
che su quello economico.

Destinatari
Siamo convinti che sia necessario parlare con il maggior numero possibile di
soggetti e farlo direttamente sul territorio, a contatto con chi l’energia la usa
e paga in prima persona.
Per questo lo SPORTELLO ENERGIA si rivolge

– ai singoli cittadini ed alle famiglie
– ai condominii
– alle piccole e medie imprese
– agli enti locali
– agli operatori del settore.

Esigenze

I destinatari sono utenti diversi, con domande ed esigenze specifiche a ciascuno
dei quali bisogna offrire

– le informazioni
– le occasioni  ( di informazione, interscambio, coscenza e  motivazione)
– gli strumenti concreti (per approfondire,  scegliere ed esercitare la scelta).

Realizzazione

A tali esigenze si può rispondere adeguatamente solo sul campo  attraverso
un ufficio sportello energia, con personale altamente specializzato, presso
un locale del comune.
L’ Associazione “Mille Città del Sole”  unisce finalmente sotto un unico marchio
vari operatori già da anni  in prima linea nella consulenza energetica civile,
abituati a dare  concretezza a questi principi;  realizzare il servizio con personale
già esperto significa entrare immediatamente in routine con un buon risultato;
infatti oltre alle competenze tecniche e procedurali essi già conoscono le domande
frequenti, i dubbi spesso sottaciuti, le esigenze reali che spesso  si celano sotto
richieste generiche, sanno già quali possono essere le cause di demotivazione e
quali possono essere i problemi burocratici da prevenire… senza questo background
occorrerebbero molti mesi di rodaggio per l’effettiva efficacia del servizio.

Orientamento

Sulle opportunità di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili occorre
un orientamento competente.

Lo SPORTELLO ENERGIA:
– aiuta il cittadino nelle scelte degli strumenti e dei prodotti più adatti ai propri bisogni
– fornisce schede di consigli su come risparmiare acqua, energia elettrica, sugli
elettrodomestici e lampade, e gas per il riscaldamento.
– Mette a disposizione schede contenenti informazioni di base sulle nuove tecnologie
di produzione di energia pulita cioè i pannelli solari termici e fotovoltaici, la geotermia,
la coibentazione….

L’informazione sugli sgravi fiscali.

Gli interventi e le iniziative nel campo dell’efficienza energetica (caldaie ad alta
efficienza, isolamento murario, sostituzione infissi e doppi e tripli vetri ecc.)
possono contare su diverse forme di agevolazione.
Presso lo SPORTELLO ENERGIA sarà possibile trovare tutte le informazioni
su come accedere agli incentivi fiscali (del 36% o del 55%) ed eventualmente
agli strumenti finanziari disponibili.

La promozione e supervisione dei
fornitori sul territorio.

Lo SPORTELLO ENERGIA mette in contatto i cittadini interessati ad adottare
le nuove tecnologie per produrre acqua calda sanitaria ed eventualmente
riscaldamento (pannelli solari termici) o produrre energia elettrica
( panelli fotovoltaici ) con i fornitori localiin grado di soddisfare queste esigenze,
anche verificando la “congruità” dei preventivi proposti.

Il supporto agli amministratori di condominio,
ai proprietari privati e alle piccole e medie imprese.

Lo SPORTELLO ENERGIA può aiutare a effettuare gli studi preliminari per valutare
se vie è un buon potenziale di risparmio energetico nei singoli edifici e fornire tutte
le informazioni per attuare azioni:
– virtuose nei confronti dell’ambiente, perché invertono la tendenza allo spreco e
riducono i consumi e le emissioni inquinanti e di Co2 in Atmosfera.
– economicamente vantaggiose perché daranno modo di risparmiare concretante
sulle bollette.