5000 famiglie per 1000 città

– meno acqua ed energia
– meno immissioni di co2
+ più risparmio nella bolletta energetica

Come è noto l’acqua è un bene essenziale per tutte le attività umane, da difendere e preservare.
Il progresso tecnologico e il cambiamento degli stili di vita hanno portato a consumi e sprechi enormi, nelle nostre case molto spesso e il consumo di acqua è legato al consumo di gas ed elettricità. L’energia è in continuo aumento e pesa sul bilancio delle famiglie.

L’ Associazione Mille Città del Sole in collaborazione con AD HOC efficienza energetica/energie rinnovabili hanno messo a punto da diversi anni semplici ed economici dispositivi per risparmiare acqua ed energia che, applicati alla parte terminale dei rubinetti o prima delle docce a cornetta e soffioni a muro, possono produrre una riduzione dei consumi fino al 50%.

In particolare ha studiato per le famiglie alcune tipologie di KIT SALVALACQUA da proporre agli utenti.

I KIT SALVALACQUA non solo danno, con un piccolo intervento, una concreta possibilità di invertire la rotta dello spreco, ma permettono alle famiglie di ottenere un concreto risparmio energetico nella bolletta del gas e dell’acqua, e ridurre le immissioni inquinanti in atmosfera.

Facciamo un esempio concreto:
se 5000 famiglie ( ipotesi di nuclei composti da 3 persone per un totale di 15.000 abitanti) adottassero ognuna uno dei kit Salvalacqua (i kit sono composti da 3 cartucce rompigetto aerato e un limitatore di flusso per le docce a cornetta o docce fisse a muro) con una spesa complessiva di 30.000 euro ( ogni kit costa 6,0 euro )
si potrebbe ottenere un risparmio complessivo annuo ( acqua ed energia) di 315.645 euro
e una minore immissione di co2 in atmosfera di 57500 kg circa.

Data l’evidenza dei concreti risultati di efficienza energetica ottenibili con un investimento economico relativamente basso, possa essere un intervento concreto per le amministrazioni pubbliche. i centri sportivi le associazioni ambientaliste.