0

CEN

Scritto aprile 4th, 2013 in Senza categoria da franco

FESTA INAUGURALE CEN – Comunità Ecosostenibile Novarese

Sabato 13 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle 18.00, in Viale Curtatone 15, a Novara si inaugura un nuovo progetto: la Comunità Ecosostenibile Novarese.

L’iniziativa nasce  dall’esigenza di costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile nel tempo sotto l’aspetto ambientale,  sotto quello economico, e dal punto di vista sociale relativamente alla produzione e gestione dei rifiuti, all’efficienza energetica ed al consumo razionale di acqua.

Il progetto invita a partecipare attivamente la cittadinanza attraverso le molteplici azioni proposte, sulle quali l’intera iniziativa si esprime:

  • Spazio Sostenibilità: un luogo di confronto sui temi della sostenibilità ed un servizio di assistenza gratuito dedicato a tutti coloro che affrontano interventi di manutenzione del proprio edificio e  che potranno così trovare un’assistenza specializzata per valutare le ipotesi di possibile abbinamento della riqualificazione energetica.
  • Mercatino del riuso: un vero e proprio baratto regolamentato , permanente e rigorosamente no profit, grazie al quale i cittadini potranno disfarsi di ciò che non usano riducendo gli sprechi , e trovare  ciò di cui hanno bisogno, risparmiare il proprio portafoglio.
  • Condominio Sostenibile: per migliorare in un’ottica ecologica i consumi energetici domestici e migliorando tutti i comportamenti sostenibili sia sul piano ambientale, sia su quello economico e sociale.
  • Frangi Flusso: piccoli oggetti molto efficaci per ridurre i consumi di acqua (specie quella calda), distribuiti gratuitamente  alla cittadinanza.
  • Case dell’acqua: servizio gratuito  offerto ai cittadini che grazie ad un semplice gesto quotidiano, come recarsi a riempire i propri contenitori, diventano “Attori Responsabili” riducendo il consumo di acqua in bottiglia ed eliminando così le immissioni di CO2 che derivano dagli imballi e dal trasporto.
  • EcoMense ed EcoFeste: luoghi di aggregazione strategici per proporre comportamenti ecosostenibili e diffondere l’utilizzo di stoviglie monouso compostabili (nei casi in cui non è possibile utilizzare quelle riutilizzabili), alleggerendo l’impatto sul ciclo dei rifiuti.
  • Recupero energia in frenata sui mezzi della raccolta differenziata porta a porta: per la prima volta in Italia, CEN si accinge ad effettuare una sperimentazione su mezzi impiegati per la raccolta “porta a porta” di nuovi sistemi frenatura rigenerativa (sul modello dei sistemi KERS utilizzati in Formula 1), progettati con la collaborazione del Politecnico di Milano, migliorando i parametri di emissioni, risparmiando carico al motore termico (allungando la vita del veicolo) e limitando l’uso dei freni (allungando la durata dell’impianto frenante).

La Comunità Ecosostenibile Novarese, premiata da Fondazione Cariplo e finanziata dal Comune di Novara, Novamont, Consorzio di Bacino Basso Novarese, Acqua Novara VCO e Fondazione Comunità Novarese è frutto anche della preziosa collaborazione di una fitta rete di enti tra cui: Coop. Sociale La Ringhiera, Associazione Le Mille Città del Sole, Esper, Terra Promessa, Linox.

Per  info:

www.cenovara.it

info@cenovara.it

tel.  0321.1696316

 

 

Lascia un commento





Captcha Captcha Reload