S. Agabio Resiliente – Insieme si può fare!

Posted gennaio 23rd, 2017 in Senza categoria by franco

Poster S.AGABIO 95

Nuovo progetto a Novara: nuove pratiche di resilienza nel quartiere di S.Agabio.

  • Orto condiviso
  • Laboratori di panificazione
  • Interventi sparsi nel quartiere per migliorare la qualità della vita
  • Interventi sul parco del Terdoppio per renderlo più facile, gradevole e resiliente al rischio esondazione

L’elenco è aperto alle proposte degli abitanti di S. Agabio.

Sito: www.santagabio.it

indirizzo: via Bonzanini 17 – 28100- Novara

tel.: 0321 1696871

Sportello Comunale

Posted gennaio 28th, 2016 in attivita by franco

Molte Amministrazioni Comunali hanno aderito al Patto dei Sindaci o, comunque, hanno a cuore il tema dell’efficienza energetica e sono coscienti della propria responsabilità nel raggiungimento degli obbiettivi di riqualificazione degli edifici esistenti al fine di migliorare la qualità dell’aria, ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici e la dipendenza dalle fonti energetiche estere.

Mille Città del Sole offre a tali comuni la possibilità di attivare un servizio rivolto sia agli uffici comunali (gli edifici dei comuni sono sempre numerosi e fonte di grandi consumi energetici), via ai cittadini ed imprese del proprio territorio.

Qui puoi trovare una breve presentazione: Sportello comunale

TELEAMBIENTE, finalmente!

Posted dicembre 22nd, 2015 in Senza categoria by franco

Un’estate molto calda? Sì ma c’è Teleambiente!

Posted giugno 11th, 2015 in Senza categoria by franco

Il clima del pianeta si arroventa, trascinando con se il clima politico, scandali sempre più gravi, leggi sempre più cervellotiche.

Se vogliamo avere una qualche probabilità di successo, dobbiamo mantenere la barra ferma e lavorarci con lena.

Mille città del sole si organizza con Teleambiente e propone a tutte le associazioni di collaborare per costruire uno strumento di comunicazione che ci manca.

Ci proponiamo di arrivare ad una proposta pubblica ufficiale per il prossimo settembre, chi fosse interessato che chiami o ci scriva. Grazie a tutte e tutti ed a presto!

teleambiente logo

Il solito incredibile spettacolo !!!

Posted dicembre 23rd, 2013 in Senza categoria by franco


Da tempo vorremo annunciare le proroghe per gli incentivi alla razionalizzazione energetica.

Tutti li danno per certi, ma non siamo certi di nulla. Ogni giorno nuovi annunci e modifiche.

Ogni giorno la battaglia delle lobbies e degli interessi palesi ed occulti inventano nuovi modi per mungere soldi pubblici a fini personali e contrari al bene comune.

Non se ne può più di commi leggi e leggine per foraggiare i soliti noti. Di tentativi per completare lo sfacelo dell’ambiente, per rovinare la nostra salute, svendere le ricchezze pubbliche (a cominciare dalle spiagge) e via elencando.

Pochi parlamentari valorosi si battono strenuamente per difendere il difendibile, ma lo spettacolo resta indecoroso e ripugnante una vera provocazione alla rivolta alla rabbia del tanto peggio tanto meglio.

Teniamo duro!

A gennaio cercheremo di fare i conti e di vedere cosa possiamo fare l’anno prossimo.

La truffa del mercato libero di luce e gas

Posted agosto 21st, 2013 in Senza categoria by franco

Riportiamo l’incipit dell’aticolo di ADUC a commento dell’indagine dell’Autorità per l’energia uscito in questi giorni:

 Implacabile e’ arrivata l’indagine dell’Autorita’ per l’energia (AEEG) che ha messo nero su bianco quello che da tempo tutti sanno, ma fanno finta di nulla: il mercato libero di gas e luce e’ un flop per i consumatori!! Non solo, ma un ricettacolo di illeciti e truffe che stanno lentamente scalzando il record che fino ad oggi continua ad essere mantenuto dalle tlc.
Secondo l’Aeeg la luce del mercato libero costa il 12,8% in piu’ di quella del mercato protetto, percentuale che si attenua al 2 per la differenza tra i due mercati del gas.
Associazioni come la nostra sono subissate da richieste di consigli e interventi in questo ambito, dove, tra l’altro, la normativa e’ meno garantista di quella delle tlc.

Ecco il link per leggere tutto l’intervento

L’indagine si riferisce al 2011 ed abbiamo buone ragioni per ritenere che, nel frattempo, le cose siano ulteriormente peggiorate!

Per quanto ci risulta, per le bollette fino mille euro annuali (5.000 kWh) di luce  o quattro mila euro (5.000 metri cubi) di gas, il passaggio al mercato libero è una fregatura nell’80% dei casi, non porta vantaggi nel 10%dei casi  e, nel restante 10%, il risparmio è pari al costo di una pizza all’anno.

Quindi: ALLA LARGA!

 

Domenica 16 giugno – L’Italia alimentata per due ore solo da fonti rinnovabili!

Posted giugno 19th, 2013 in Senza categoria by franco

Domenica 16 giugno 2013, tra le 14 e le 15, per la prima volta nella storia, il prezzo d’acquisto dell’energia elettrica (PUN) è sceso a zero su tutto il territorio nazionale (vedi sintesi GME).
Ciò significa che in quelle due ore energia solare, eolico e idroelettrico hanno prodotto il 100% dell’elettricità italiana (vedi grafico sotto). Se l’evento, in una giornata completamente soleggiata e sufficientemente ventosa, poteva essere probabile nelle regioni meridionali, un po’ sorprende che sia accaduto anche per le aree del centro nord, dove comunque un ruolo determinante lo potrebbero aver giocato anche le buone riserve nei bacini idrici accumulatesi negli scorsi mesi (attendiamo dal GME la struttura dell’offerta della giornata e possibilmente di quelle ore in particolare).

MGP_16giu2013.jpg

CEN

Posted aprile 4th, 2013 in Senza categoria by franco

FESTA INAUGURALE CEN – Comunità Ecosostenibile Novarese

Sabato 13 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle 18.00, in Viale Curtatone 15, a Novara si inaugura un nuovo progetto: la Comunità Ecosostenibile Novarese.

L’iniziativa nasce  dall’esigenza di costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile nel tempo sotto l’aspetto ambientale,  sotto quello economico, e dal punto di vista sociale relativamente alla produzione e gestione dei rifiuti, all’efficienza energetica ed al consumo razionale di acqua.

Il progetto invita a partecipare attivamente la cittadinanza attraverso le molteplici azioni proposte, sulle quali l’intera iniziativa si esprime:

  • Spazio Sostenibilità: un luogo di confronto sui temi della sostenibilità ed un servizio di assistenza gratuito dedicato a tutti coloro che affrontano interventi di manutenzione del proprio edificio e  che potranno così trovare un’assistenza specializzata per valutare le ipotesi di possibile abbinamento della riqualificazione energetica.
  • Mercatino del riuso: un vero e proprio baratto regolamentato , permanente e rigorosamente no profit, grazie al quale i cittadini potranno disfarsi di ciò che non usano riducendo gli sprechi , e trovare  ciò di cui hanno bisogno, risparmiare il proprio portafoglio.
  • Condominio Sostenibile: per migliorare in un’ottica ecologica i consumi energetici domestici e migliorando tutti i comportamenti sostenibili sia sul piano ambientale, sia su quello economico e sociale.
  • Frangi Flusso: piccoli oggetti molto efficaci per ridurre i consumi di acqua (specie quella calda), distribuiti gratuitamente  alla cittadinanza.
  • Case dell’acqua: servizio gratuito  offerto ai cittadini che grazie ad un semplice gesto quotidiano, come recarsi a riempire i propri contenitori, diventano “Attori Responsabili” riducendo il consumo di acqua in bottiglia ed eliminando così le immissioni di CO2 che derivano dagli imballi e dal trasporto.
  • EcoMense ed EcoFeste: luoghi di aggregazione strategici per proporre comportamenti ecosostenibili e diffondere l’utilizzo di stoviglie monouso compostabili (nei casi in cui non è possibile utilizzare quelle riutilizzabili), alleggerendo l’impatto sul ciclo dei rifiuti.
  • Recupero energia in frenata sui mezzi della raccolta differenziata porta a porta: per la prima volta in Italia, CEN si accinge ad effettuare una sperimentazione su mezzi impiegati per la raccolta “porta a porta” di nuovi sistemi frenatura rigenerativa (sul modello dei sistemi KERS utilizzati in Formula 1), progettati con la collaborazione del Politecnico di Milano, migliorando i parametri di emissioni, risparmiando carico al motore termico (allungando la vita del veicolo) e limitando l’uso dei freni (allungando la durata dell’impianto frenante).

La Comunità Ecosostenibile Novarese, premiata da Fondazione Cariplo e finanziata dal Comune di Novara, Novamont, Consorzio di Bacino Basso Novarese, Acqua Novara VCO e Fondazione Comunità Novarese è frutto anche della preziosa collaborazione di una fitta rete di enti tra cui: Coop. Sociale La Ringhiera, Associazione Le Mille Città del Sole, Esper, Terra Promessa, Linox.

Per  info:

www.cenovara.it

info@cenovara.it

tel.  0321.1696316

 

 

Conferenza Presentazione CEN Comunità Ecosostenibile Novarese

Posted marzo 21st, 2013 in Senza categoria by franco

Sabato 6 aprile a Novara, ore 10:30

al Piccolo Coccia (piazza Martiri della Libertà)
rivolto a tutti i cittadini, imprese, enti ed associazioni.

Su iniziativa del Comune di Novara con la collaborazione di:
– La Ringhiera – coop. sociale
– Mille Città del Sole – associazione di promozione sociale

Finanziato da:
Fondazione Cariplo – Novamont – Consorzio di Bacino Basso Novarese
– Acqua Novara VCO – Fondazione Comunità Novarese
e altri enti, imprese ed associazioni.

Siete invitati a partecipare confermando la vostra presenza a:

info@cenovara.it o 0321.1696316

CON STILE VIVI MILANO

Posted gennaio 31st, 2013 in Senza categoria by franco

Legambiente ha promosso un’iniziativa cui tutti i soci milanesi di Mille Città del Sole dovrebbero aderire  partecipando attivamente:

Scegliete le azioni a partecipate!

Domenica 17 marzo tutti in sella ed a spasso per Milano.